500 CV PER LA 718 RS SPYDER

ASSETTO SPORTIVO E RIBASSATO E LO STESSO MOTORE DELLA GT3

Togliamoci subito il dente: la nuova 718 Rs Spyder costa 162.338 euro. Unica nota, diciamo un po’ troppo acuta (non che altre sportive del genere costino meno, anzi) di una sinfonia perfetta. Parliamo dell’ultima evoluzione della Boxter, gioiellino a motore centrale, che debuttava una trentina d’anni fa, già da un po’ effigiata dalla sigla “718”, ora ulteriormente gratificata da questa stratosferica unità, la stessa della 911 Gt3. Gli appassionati di motori sportivi, capiranno, che si tratta davvero di un matrimonio perfetto: motore centrale, quindi ottimizzazione dei pesi; motore aspirato, quindi incredibilmente pronto e modulabile nell’erogazione; motore 4.0 litri, 6 cilindri boxer, quindi incredibilmente fluido. Insomma, la quadratura del cerchio. Vediamo un po’ di numeri: 500 CV, con una coppia massima di 450 Newton metri; telaio alleggerito per 1.410 kg totali (40 kg in meno della normale 718 Spyder con PDK e 5 kg in meno, rispetto alla GT4 RS con tetto fisso); 0-100 da 3,4 secondi, 0-200 da 10,9 secondi e 308 km/h di velocità massima. Il cambio è, ovviamente, l’automatico PDK a sette rapporti, “Corti” e doppia frizione e lo scarico è in titanio. L’operazione di alleggerimento, qualche piccolo fastidio, comunque, se lo porta dietro, perché il tetto è ultraleggero e ad azionamento manuale (in compenso lo apri e lo chiudi quando ti pare). Si tratta di una struttura monostrato, che pesa solo 18,3 kg, 16,5 kg in meno di una normale Boxter, composta da due parti: una vela parasole e un deflettore per la pioggia, entrambi rimovibili, anche singolarmente. Il frontale è quasi identico a quello della Cayman GT4 RS, con cofano anteriore in CFRP ed una grossa bocchetta di uscita dell’aria sopra il paraurti e sul posteriore si nota un bell’alettone a becco d’anatra. L’assetto è simile a quello della GT4 RS, solo un po’ più morbido, comunque sportivissimo, con sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM), ribassato di 30 millimetri e dotato di “Porsche Torque Vectoring” (PTV), con differenziale meccanico a slittamento limitato. I cerchi sono in alluminio forgiato da 20 pollici, ma come optional, sono disponibili quelli in magnesio. Internamente, troviamo una configurazione votata all’essenziale, con: volante sportivo RS, rivestito in Race-Tex e sedili avvolgenti in CFRP, con finitura a trama di carbonio e rivestiti in pelle. Come optional: disponibile il pacchetto Weissach ed il cronografo coordinato. La 718 Spyder RS sarà presentata ufficialmente a giugno, a Stoccarda, poi farà bella mostra di se, al Festival della Velocità di Goodwood, in Inghilterra.

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